I Ghirigori sono insiemi di linee allungate e ritorte in vetro di Murano che si sfiorano nello spazio senza mai toccarsi, con un effetto visivo e dinamico di grande impatto.
E’ una collezione in cui il colore gioca un ruolo fondamentale, riuscendo a modificare completamente il carattere di un articolo: sobrio ed elegante nelle tonalità meno accese, diventa un’esplosione fantastica accostando elementi con tonalità forti.
Per assicurare la massima versatilità, per Ghirigori abbiamo inserito a catalogo una molteplicità di colori: dal cristallo all’oro e argento specchiati o 24kt, dal colore semplice ai colori sfumati, alla pasta bicolore, in tre lavorazioni diverse.
Qualsiasi altro colore suggerito dalla fantasia può comunque essere prodotto.
Questo perché ci muoviamo nell’ottica di uno sguardo globale all’arredamento, e sappiamo come il colore sia fondamentale per il feeling generale che si vuole trasmettere nell’arredo di un’abitazione, di un albergo, o di un qualsiasi altro ambiente.
Nel progettare la linea abbiamo prestato particolare attenzione alla montatura metallica: dal momento che i ghirigori sono molto ravvicinati e di forma ritorta, la montatura è stata studiata in modo tale da essere duttile e plastica. Ciò garantisce un montaggio sicuro e perfetto, senza che vi siano problemi di incastro dei singoli ghirigori di vetro.
Questi sono prodotti dai nostri maestri vetrai. Il vetro viene prima soffiato e poi lavorato a mano, e l’abilità degli artigiani si esprime nel tentativo di uniformare le misure dei vetri, in particolare nel diametro.
Tecnica e abilità si coniugano, con risultati di grande bellezza.
La collezione comprende applique molto semplici, sospensioni e plafoniere di dimensioni contenute, ma è una gran soddisfazione per noi vedere che Ghirigori è stata scelta da clienti che desideravano dei lampadari custom in vetro soffiato a mano per progetti di grandi dimensioni.
Tra i più recenti, l’articolo C-E.H.F.6, progettato e realizzato per una prestigiosa residenza privata.
Con più di 5 m di altezza e oltre 2 m di diametro, il nostro lampadario in vetro di Murano è un elemento di grande impatto scenico nell’ambiente in cui è stato collocato, ma la scelta di accostare colori sobri (bianco, cristallo, argento, smoke), tono su tono, lo rende un elemento importante, ma non invadente, dello spazio.